Home FAQ Quale software utilizzare per... Scaricare la musica usando YouTube
Scaricare la musica usando YouTube PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 11 Giugno 2011 00:00

Ogni qualvolta voglio ascoltare un brano musicale, nuovo o stagionato, mi basta visitare YouTube per poterlo ascolare. Così ho pensato.. «perchè non utilizzare il suo potente motore di ricerca per scaricare i miei brani preferiti?». Così ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che ci sono tanti modi per poterlo fare. Personalmente ho scelto questa strada.

  1. Scaricare il video da YouTube
  2. Estrarre la traccia audio dal video scaricato

Il punto 1. è spiegato in questo link, mentre il punto 2. in quest'altro link

Sembra sia possibile effettuare la stessa operazione utilizzando jdownloader, un download manager che vi permette di scaricare da servizi di file hosting come Megaupload e Rapidshare senza attese e mettendo i vostri link in fila proprio come facevate con il vecchio eMule. Tra le tante funzioni, la possibilità di scaricare in un unico passaggio l'audio estratto da un filmato condiviso in rete. In ogni caso il primo metodo è collaudato.

Navigando sulla rete, ho trovato una valida alternativa ai due metodi già descritti che vi permetterà di scaricare musica e video da YouTube.

Il programma che vi propongo permette di scaricare video da YouTube (anche in Super-HD) e scaricare musica da YouTube con pochissimi click!
scaricare video e musica in mp3 da YouTube
youtubeFisher funziona senza doverlo installare (è standalone), è possibile quindi portarselo con se su una chiavetta usb e usarlo quando e dove si vuole, funziona su Windows 7/Vista/2000/XP (se avete Windows XP assicuratevi di avere installato Microsoft .net Framework 2.0 o superiore).
Il programma si presenta con una grafica semplice e con le voci essenziali sia per scaricare video da YouTube (full-HD, HD, HQ mp4, flv, mobile 3gp) che per scaricare musica da YouTube (in mp3 o in aac).
youtubeFisher
Con questa versione del programma, inoltre, sono state inserite importanti funzioni che rendono questo programma gratuito per scaricare video e per scaricare musica da YouTube veramente efficiente, infatti, oltre ad essere compatibile con la nuova veste grafica di YouTube ed essere stato migliorato notevolmente per scaricare video youtube, questo programma gratuito è tra i pochi a permettere di scaricare video da youtube in super-HD (anche detto risoluzione 4K).

Ora vediamo, passo passo, come usare il programma per scaricare video da YouTube e per scaricare musica da YouTube:

  1. Innanzitutto scaricare il programma gratuito da qui:
    Clicca qui per scaricare youtubeFisher
    (clicca qui per scaricare dal link alternativo su MegaUpload)
  2. Aprite il file zip che avete scaricato ed estraete il file youtubeFisher.exe che c’è all’interno.
  3. Avviate il programma facendo doppio click sul file youtubeFisher.exe che avete appena estratto, vi comparirà la finestra del programma.

Adesso se volete

Scaricare video da YouTube:

  1. copiate il link del video di YouTube che volete scaricare
    (per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=D30a61m5byk)
  2. incollate il link del video di YouTube da scaricare nel form bianco del programma, come in figura qui sotto:
    youtubeFisher con link
  3. cliccate download Video;
  4. dopo qualche secondo vi si aprirà una finestra di Windows
  5. scegliete in quale cartella volete salvare il file e con quale qualità scaricare il video da YouTube (Super HD 3072p, Full HD 1080p, HD 720p, HQ Flash Video, LQ Flash Video, Standard YouTube Quality, LQ Flash Video);
  6. cliccare su Salva e attendere finché la barra che indica il download del video di YouTube scompare ed esce la scritta Done come in figura:
    youtubeFisher done
  7. a questo punto avrete il video che volevate scaricare da YouTube sul vostro computer.

Per visualizzare i video scaricati da YouTube senza dover installare codec ed altro, vi consiglio di utilizzare il player VLC.
Se invece volete

Scaricare musica da YouTube:

  1. copiate il link del video di YouTube di cui volete scaricare l’audio
    (per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=D30a61m5byk);
  2. incollate il link del video di YouTube da scaricare nel form bianco del programma, come in figura qui sotto:
    youtubeFisher con link
  3. cliccate extract Audio;
  4. dopo qualche secondo vi si aprirà una finestra di Windows;
  5. scegliete in quale cartella volete salvare il file e con quale qualità scaricare l’audio del video di YouTube (HQ AAC 44KHz, HQ AAC 22KHz, MP3 22KHz);
  6. cliccare su Salva e attendere finché la barra che indica il download dell’audio del video di YouTube scompare ed esce la scritta Done come in figura:
    youtubeFisher done
  7. a questo punto avrete il file audio in mp3 o aac che volevate scaricare da YouTube sul vostro computer.
Ultimo aggiornamento Sabato 11 Giugno 2011 12:28
 
Banner